DUC - Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo


Inviato il 05/02/2021



Dal 20/06/2020 è in vigore il nuovo DUC.

 

Cos'è il "DU" o "DUC"?
Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo:  

Il DU detto anche DUC è il documento unico di circolazione e proprietà che sostituisce dal 20 giugno 2020 il libretto di circolazione e il certificato di proprietà digitale CDPD. Il Documento Unico DU o DUC contiene insieme tutte le informazioni contenute nel libretto e nel CDP. Esteticamente è identico al precedente libretto, a parte le informazioni sulla situazione giuridica e patrimoniale del veicolo (presenza di ipoteche, privilegi, provvedimenti amministativi o giudiziari in corso) riportate in basso a destra )

 

COSA CAMBIA PER I VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO O ULTRATRENTENNALI? 
Il ministero prevede che le operazioni relative al rilascio del DUC siano gestite con modalità che NON prevedano la distruzione dei documenti originali che dovranno essere restituiti al nuovo proprietario senza l'apposizione di alcun segno di annullamento

Quindi il titolare del veicolo storico ha diritto di tenere con sé intonso il vecchio libretto e a pretendere che non venga brutalmente annullato come lo è stato finora. Per gli amanti della storia è una novità considerevolmente entusiasmante. Un altro passo avanti affinchè la storia rimanga conservata intatta nel tempo. 

 

Ecco il testo originale della nota sulla circolare riferita ai veicoli di interesse storico e collezionistico (art. 60 c.d.s.):

Al fine di salvaguardare il valore storico e collezionistico dei documenti di circolazione e di proprietà dei veicoli che, in base ai dati presenti nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli), risultano classificati come tali in base alla iscrizione in uno dei registri previsti dall’art. 60, comma 4, c.d.s., o che siano stati costruiti o immatricolati per la prima volta almeno trenta anni fa, tutte le operazioni gestite con le nuove procedure e che danno luogo all’emissione del DU (es., trasferimenti di proprietà, reimmatricolazioni, aggiornamenti con rilascio di nuovo documento di circolazione), devono essere gestite secondo le seguenti modalità: nel fascicolo digitale deve essere acquisita l’immagine pdf del documento di circolazione originale, al quale non va praticato il taglio dell’angolo superiore destro; il documento originale è restituito al nuovo proprietario senza apposizione di alcun segno (timbro, tagliando autoadesivo o altro) di annullamento; analogamente è restituito, con le stesse modalità, il foglio complementare dopo averlo scansionato e acquisito nel fascicolo senza taglio dell’angolo superiore destro.