Il "BOLLO" ovvero la Tassa di Possesso per i veicoli storici o d'epoca


Inviato il 27/04/2017



Ultimo aggiornamento 6 Feb. 2019:

- Riduzione del 50% sul bollo: come effettuare la TRASCRIZIONE SUL LIBRETTO

La procedura per trascrivere la certificazione sul libretto è molto semplice: basta presentare presso la motorizzazione civile la fotocopia del certificato di rilevanza storica e collezionistica (CRS), il certificato di proprietà, il libretto di circolazione,  carta di identità e codice fiscale. Pagare quindi due versamenti per un totale di circa 26 € e compilare il modello 2119Nel giro di una quindicina di giorni arriva il tagliandino da applicare alla carta di circolazione. Esso va ritirato sempre lì in motorizzazione.

Una volta ottenuto il tagliandino con la copia del CRS e il libretto di circolazione aggiornato, si ha il diritto all’agevolazione del 50% sul pagamento della tassa di circolazione (bollo). 


- Tassa di circolazione (BOLLO) per i veicoli storici

Per non incorrere in informazioni errate vi rimandiamo al sito ufficiale dell'ACI, dove cliccando sulla vostra regione e quindi sulla scritta VEICOLI STORICI, è possibile avere l'informazione esatta. E' infatti noto che molte persone anche ricoprenti cariche ufficiali, non sappiano quello che dicono e mettono in giro notizie false o errate. Per sapere la verità assoluta visitate la pagina ufficiale ACI:

Bollo veicoli storici in italia: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto.html


Lo Staff di
ASD MotoClubStorico.com - Vespaclub.com